Pila Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Pila
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: MONTAGNA E SPORT
 A Pila la cura delle piste non conosce limiti. Al mattino troverete sempre battiture impeccabili e neve ossigenata, l'ideale per chi, sci corti e sciancrati ai piedi, vuole "piegare" sulla neve meglio degli snowboarders! Chi è alle prime armi, invece, apprezzerà la regolarità della battitura e la cura del manto nevoso (niente ghiaccio e "grumi" lungo i tracciati), condizioni essenziali per facilitare la riuscita delle prime curve. A Pila disponiamo inoltre di piste tecnicamente molto diverse tra loro, così da permetterci di accontentare tutti gli sciatori, principianti e cultori del fun carving, offrendo loro condizioni perfette su ogni tracciato, da quelli meno impegnativi (Baby Pila, Baby Gorraz, Grimod) a quelli per i riders più esperti ed esigenti (pista del Leissé e Couis 2). Per tutti, naturalmente, la certezza di trascorrere una giornata a caccia di emozioni forti. Le racchette da neve... un'emozione oltre lo sci in spazi silenziosi tra la neve immacolata e boschi di abeti. Un modo semplice e sicuro per vivere la natura, dedicato a tutta la famiglia!
ITINERARIO N°1: Aosta via Gerdaz
Dislivello di discesa: 1240 m
Periodo consigliato Dicembre-febbraio
Itinerario piacevole, in discesa, all'interno di un bosco di conifere da cui si può godere un panorama incantevole. Descrizione: si raggiunge Pila in telecabina, lasciando una macchina a Gressan per il ritorno. Dall'arrivo della telecabina, dirigersi verso est, attraversando con cautela la pista "del Bosco" (Renato Rosa). Ci si trova in un canale che scende parallelo al tracciato della telecabina. Lo si discende fino al villaggio di Battère. Da qui il percorso procede su campi innevati e, tra le ondulazioni naturali, si raggiunge la stazione intermedia della telecabina a Plan Praz. Da qui tenendosi sulla destra si attraversa la strada regionale, si supera un'altra stazione intermedia della telecabina fino a raggiungere Gerdaz. Dal villaggio imboccare il sentiero indicato dalle paline gialle e raggiungere Tzan Plan, attraversando 3 volte la vecchia strada per Pila. A questo punto si raggiunge un ampio pianoro e si prosegue lungo un ripido pendio boschivo fino a Perial. Ci si sposta verso Ovest e si prosegue fino a Molline, punto di arrivo del percorso.
ITINERARIO N°2: Pila - Lago di Chamolé
Dislivello di salita: 446 m
Periodo consigliato Febbraio-marzo
Il tracciato svela il suo fascino soprattutto in primavera inoltrata quando campi innevati si alternano alle prime fioriture. Descrizione: dalla telecabina di Pila dirigersi verso la stalla, al limitare del bosco, sopra il sentiero che conduce al santuario di San Grato. Rimanendo sulla sinistra salire il ripido canalino. Il percorso è visibile perché è la parte terminale della pista n°1 "Chamolé". Dopo circa 20 minuti si raggiunge l'Alpe di Chamolé, tenendosi sulla destra si sale il pianoro, finito il quale si prosegue dritti davanti a sé rientrando nel bosco. Passati 45 minuti di salita, di cui circa un quarto d'ora a zig zag, si raggiunge finalmente il lago.